Abstract del corso

Il corso FAD “Gestione avanzata dell’Instabilità emodinamica in anestesia e terapia intensiva” fornisce un aggiornamento completo sulle strategie di gestione delle alterazioni emodinamiche nei pazienti chirurgici ad alto rischio.

Attraverso un approccio integrato, il corso affronta i meccanismi dell’ipotensione perioperatoria, le tecniche avanzate di monitoraggio emodinamico e le nuove linee guida ESC 2022 sulla valutazione cardiovascolare.

Particolare attenzione è dedicata all’uso della Goal Directed Therapy (GDT) e delle tecnologie innovative, come gli algoritmi di intelligenza artificiale, per migliorare gli esiti clinici e garantire una perfusione tissutale ottimale. Un’opportunità formativa essenziale per anestesisti e rianimatori che desiderano mantenere elevati standard di sicurezza e qualità nella pratica clinica.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5 – 447461, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza).

Professione: Medico Chirurgo

Specialità: Anestesia Rianimazione

Programma Scientifico

2 Lezioni in formato PDF:

  • L’ipotensione: meccanismi e prevenzione
 (Prof. L. Tritapepe)
  • Nuove linee guida sulla valutazione cardiovascolare e la gestione dei pazienti sottoposti a chirurgia non cardiaca 
(Prof. L. Tritapepe)

1 Videolezione

  • Instabilità emodinamica in anestesia e terapia intensiva 
(Prof. L. Tritapepe)

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account.

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo ati14@mei.it  per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO

  • Responsabile Scientifico: Prof. Davide Chiumello
  • Crediti ECM: 5
  • Costo del corso € 30
  • Durata dell'accreditamento dal 20/03/2025 al 31/12/2025
  • Acquista Subito https://corso-ati14.mei.it/