Abstract del corso
Per una comunicazione efficace in Terapia Intensiva, il corso propone alcuni spunti di riflessione sugli aspetti relazionali medico-paziente. Le competenze comunicative sono alla base di ogni percorso diagnostico-terapeutico e possono facilitare oppure ostacolare una relazione di alleanza con il paziente e con i familiari.
Una comunicazione efficace permette di gestire in modo più funzionale potenziali conflittualità con pazienti o familiari che si trovano a vivere un momento di forte stress per le condizioni cliniche del congiunto. In terapia intensiva questi aspetti assumono una complessità ancor più rilevante nella misura in cui un rapporto, già in partenza sbilanciato nei ruoli, sia significativamente influenzato dalla posizione di profonda vulnerabilità dei pazienti di questo reparto.
A chi è rivolto
Corso con accreditamento ECM N° 5 – 392020, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per le seguenti professioni sanitarie:
- Infermiere
- Infermiere Pediatrico
- Anestesisti Rianimatori
Programma Scientifico
2 Lezioni in formato PDF:
-
La comunicazione efficace nella gestione del paziente critico (Dr.ssa P. Gobbi)
-
Umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva (Prof. L. Mascia)
1 Videolezione
-
Ruolo della comunicazione nella relazione terapeutica in Terapia Intensiva
Come partecipare
La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account.
Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.
Acquisto del corso
Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo ati14@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.
Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO